Levantino Farine

Da oltre tre generazioni esattamente dal 1909, la famiglia Levantino opera nel settore delle farine. Inizialmente come mugnai nel molino di famiglia, un molino ad acqua situato ad Altofonte (Palermo), che utilizzava l’energia meccanica prodotta dalla corrente generata da un affluente del fiume Oreto, che condotto alla ruota del mulino tramite opportune canalizzazioni azionava due grosse macine in pietra che avevano il compito di sminuzzare il grano.

Nel 1950 il molino subì un ammodernamento tecnologico, dove vennero sostituite le macine a pietra con dei cilindri a lenta macinazione, in grado di aumentare i processi di lavorazione e separare al meglio le varie parti del chicco di grano. Iniziò cosi l’avventura di Alessandro Levantino dove fin da piccolo all’età di 6 anni la mamma lo metteva nella corriera per andare al mulino di famiglia ad aiutare il padre.

Nel 1998 attraverso l’esperienza maturata negli anni sulla lavorazione delle farine, nasce il panificio Levantino, sito in via Altofonte – 401, dove giornalmente vengono sfornati pane, pizza e biscotti con una qualità insuperabile.

Nel 1999 visto un mercato sempre in crescita ed esigente, Alessandro decide di intraprendere l’attività della distribuzione di farine all’ingrosso, instaurando importanti accordi commerciali con molini di rilievo internazionale.

Oggi l’azienda Levantino è leader indiscusso nel settore della distribuzione a Palermo e nelle province, grazie al forte know how, alle conoscenze tecnico-commerciali e al suo staff di professionisti è capace di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti.